Decorazione vintage: come creare un atmosfera retrò?

Conosciuta per la sua sobrietà e originalità, la decorazione vintage continua a sedurre sia i privati che i professionisti. Si tratta di portare un tocco retrò alla casa dando una seconda vita ai vecchi oggetti. Se sei un appassionato di fai da te, puoi creare un mondo retrò senza bisogno di un designer d’interni.

Decorazione vintage: scegliere i colori e i materiali giusti

Per cominciare, la parola “vintage” significa “età”. Creare un arredamento vintage significa portare un tocco tradizionale alla casa. Per fare questo, è necessario scegliere i colori giusti e poi i materiali giusti che incarnano l’atmosfera vintage della stanza. Per aiutarvi, scegliete il velluto e la pelle per i rivestimenti dei vostri mobili. Per quanto riguarda il metallo, il rame e l’ottone valorizzano perfettamente lo stile tradizionale della stanza. Per quanto riguarda il colore, optate per toni sobri come il giallo senape, il nero e il pastello. Queste sono tre tonalità che si adattano perfettamente a un’atmosfera retrò. Se cercate qualche consiglio, potete visitare www.casavintage.it.

Collezionare oggetti vintage

Per immergersi completamente nel mondo retrò, dovreste dotare la vostra casa di oggetti del passato. I vecchi pezzi creano un’atmosfera più tradizionale. Perché non rovistare nei sotterranei o nel fienile dei tuoi nonni? Potresti trovare un registratore a cassette della radio, un registratore in vinile, libri di scuola dei tuoi bisnonni. A questo proposito, è essenziale dare nuova vita ai vecchi oggetti. Per rendere la vostra decorazione vintage un successo, distoglieteli dalla loro funzione primaria. Internet è pieno di consigli su come trasformare una vecchia stanza.

La ricerca di mobili di seconda mano

Non c’è dubbio che i mobili sono il pezzo chiave di un arredamento vintage: divano, armadio, sedia. Inoltre, questi mobili non passano inosservati a causa delle loro dimensioni imponenti. Alcuni pezzi sembrano essere essenziali quando si tratta di portare un tocco tradizionale e originale a uno spazio abitativo, come la scrivania scolastica, le sedie cilindriche, i divani in rattan. Sarebbe fantastico se poteste trovare un vecchio frigorifero Smeg, un elettrodomestico che offre un tocco retro alla vostra casa. È importante notare che lo stile degli anni ’50, ’60 e ’70 non è lo stesso. Lasciati ispirare dai consigli e dalle condivisioni degli appassionati di bricolage e decorazione vintage online.

Come vendere mobili di design al giusto prezzo?
Queste nuove case che portano la luce naturale con ogni mezzo necessario